Isola di Sardegna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pattada

Sassarese

Comune di Pattada
(provincia di Sassari)
Altitudine: m 778 Superficie: kmq 165,08 Abitanti: 3.646  

Il Parco comunale della pineta

Prossimo al sommo del Colle di San Gavino, il nucleo storico di Pattada (case di linee semplici dalle facciate di nudo granito, tortuose e ripide le vecchie stradine) ha l'aspetto severo del paese di montagna.
Ha ai piedi il lago artificiale che raccoglie le acque del Rio Mannu; di fronte il Monte Lerno, che fa da cardine fra la catena del Goceano e quella dei Monti di Alà.
L'abitato bene ordinato è privo di emergenze architettoniche di grande rilievo che non siano la chiesa par­rocchiale di Santa Sabina, costruita sulle rovine di una chiesa cinquecen­tesca, la Chiesa di San Giovanni, la sede municipale, di costruzione relativamente recente, nella quale si av­verte qualche concessione al gusto del Liberty.
Sulla pianeggiante som­mità del colle, che guarda su un va­sto succedersi di pianure e di colline, si conservano i resti della chiesetta di San Gavino, che fu annessa a un convento di monaci camaldolesi.
Il paese non mostra segni di malessere: vi sono attivi i commerci, numerose e di grande prestigio le attività artigia­nali, promettenti le nuove iniziative legate al turismo.
Tuttavia nel corso degli ultimi decenni la sua popola­zione è andata costantemente dimi­nuendo: ancora nel 1962 vi si conta­vano 5140 abitanti.
Molto vasto il territorio (oltre 16.000 ettari), in grado di alimenta­re la solida tradizione pastorale an­cora viva nel paese.
Ad onta degli incendi che negli anni scorsi hanno prodotto danni molto gravi, vi resta­no bei boschi di lecci, querce da su­ghero e roverelle.
Molto vasto e di grande fascino quello che si estende sui fianchi del Monte Lerno, ora affida­to al Demanio forestale.
Vi si è creata un'oasi fauni­stica   nella quale vivono una trentina di mufloni e circa ottanta cervi.
Sulla riva del lago artificiale sorge il Nuraghe Ler­no, di struttura complessa, intorno al quale sono visibili i resti di un vil­laggio.
Pattada gode di fama non soltanto nell'ambito regionale per i coltelli che abili artigiani vi producono a mano.
A questa tradizione rende omaggio la Mostra del Coltello che si svolge tutti gli anni nel mese di ago­sto.
Oltre a quelli di produzione lo­cale vi si espongono coltelli provenienti da diverse parti del mondo.
All'artigianato del coltello si è ag­giunto, in anni recenti, quello della liuteria: nei locali annessi alla chie­sa seicentesca di San Giovanni è sor­ta una bottega nella quale vengono prodotti, con metodi artigianali, vio­lini e altri strumenti ad arco.
Suggestiva la Festa di Santa Sabina, che si celebra il 29 agosto e nel cor­so della quale sfilano in processione le donne del paese col loro costume tradizionale, che è tra i più belli del­la Sardegna, e cavalieri che portano alte bandiere votive di damasco rica­mato.



 
Nord Sardegna | Comuni Sardi | Gallura | Sassarese | Nuorese | Cagliaritano | Ogliastra | Oristanese | Medio-Campidano | Sulcis-Iglesiente | Mappa generale del sito
Torna ai contenuti | Torna al menu