Isola di Sardegna

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Villanova

Territorio


II Paese di Villanova


Con questo nome si suole designare una piccola regione che occupa la zona sud-occidentale della provincia di Sassari, abbastanza nettamente di­stinta, sia per caratteri morfologici sia per pecu­liarità di vicende storiche, tanto dalla Nurra di Al­ghero e dal Sassarese a nord, quanto dal Meilogu che si apre lungo il suo fianco orientale e del qua­le condivide taluni aspetti del tipico paesaggio vulcanico. Il Paese di Villanova comprende i territori di tre soli comuni: Villanova Monteleone, Monteleone Rocca Doria e Romana.
La regione è delimitata a ovest da un tratto di non meno di venti chilometri di magnifica costa, sco­scesa e poco frastagliata, che tuttavia non è col­legata da alcuna strada ai centri dell'interno e per raggiungere la quale occorre dunque passare in ogni caso o per Alghero o per Bosa.
Il territorio, caratterizzato da colline trachitiche per lo più di origine vulcanica, rivestite da estese sugherete e da una fitta macchia mediterranea, costituisce un comprensorio naturalistico di note­vole interesse, anche per la presenza del Lago ar­tificiale del Temo, uno dei più belli della provincia dal punto di vista paesaggistico.
Le vicende storiche cui risale l'identità peculiare di questa regione sono legate alla strenua resi­stenza opposta alla conquista aragonese dai Do­ria, asserragliati nel castello di Monteleone: quan­do la fortezza cedette, nel 1436, la popolazione della cittadina si trasferì in massa più a nord, in un piccolo borgo che ribattezzò Villanova e che divenne da allora il più importante della zona.
Og­gi Villanova Monteleone ha oltre 2500 abitanti, mentre Monteleone Rocca Doria, con i suoi 135 abitanti al 1998, è il più piccolo comune della provincia di Sassari.
Entrambi i paesi conservano centri storici medievali di notevole compattezza:
quello di Monteleone, impreziosito, oltre che dai resti del castello, dalla parrocchiale romanica di Santo Stefano, è reso ancor più pittoresco dalla splendida posizione elevata, a dominio del lago sottostante.
Un raro esempio di santuario rupestre di impianto alto medievale, la chiesa di San Lussorio, è ubicato nelle campagne di Romana.
Villanova Monteleone, che rappresenta uno dei centri della provincia più rinomati per la lavora­zione tradizionale di tappeti e coperte, si segnala anche per un'importante produzione casearia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu